L’Accademia di Danze Ottocentesche di Ancona, nasce dal 2009, con l’obiettivo di diffondere le danze di società di tradizione europea del XIX secolo come tramandate dai maestri dell’epoca riscoprendo il fascino di Quadriglie, Valzer, Polke, Mazurke, Marce, Contraddanze e Scottish Country Dances.
In poco tempo è divenuta un importante riferimento per la promozione della danza storica, ed è iscritta nel registro ufficiale delle associazioni riconosciute dal CONI.

I danzatori dell’Accademia di Danze Ottocentesche saranno presenti all’evento facendoci rivivere il clima ottocentesco con costumi e danze di quell’epoca in collaborazione con la Scuola di ballo Odissea 2001, con la quale si esibiranno.

Assisteremo ad una marcia di ingresso con la presentazione dell’Accademia e i danzatori, a seguire la mazurka, sia “il gattopardo” che “colombina”, la quadrigliala francese – la bartolotti“, la contraddanzavirgina reel“, la quadrigliai lanceri n.1 – n.2“, la contraddanzatantalus jig“, il valser  “dei fiori” e il valser libero a chiusura dell’esibizione.