NURA, da Firenze è il primo food truck in Italia di cucina indiana e specifica del Kerala, rigogliosa e lussureggiante terra magica dove sono nati lo yoga e la medicina ayurvedica, per poter presenziare con il food truck (mezzo nuovo, di appena due anni, completamente autonomo, una vera e proprio cucina professionale su ruote, 100% elettrico o anche nella versione con fuoco a gas, in base all’evento) al fine di prendere parte ai prossimi eventi che prevedono la presenza di food truck.

Un’offerta del tutto diversa da quanto comunemente si può trovare in giro: ogni piatto sprigiona freschezza e leggerezza esotica, una vera novità per i vostri visitatori. Il tutto SENZA GLUTINE e ben diverso dai soliti hamburger o dalle ormai banali proposte del comune street food.

NURA è stata inserita nella Guida Gambero Rosso Street Food 2019 che è stata presentata lo scorso 28 marzo 2019 a Milano alla Fabbrica del Vapore all’interno del “Milano Marketing Festival”, occasione nella quale NURA è stata presente con gli altri pochi food truck selezionati.
Sono soltanto 6 le proposte culinarie itineranti scelte dal Gambero Rosso in tutta la Toscana e NURA è tra queste.

NURA è stata già scelta dal FAI- FONDO AMBIENTE ITALIANO, dalla famiglia della Principessa Corsini, da Sting per un prestigioso catering nella sua tenuta toscana, dalla Fiera Milano City, da Gruppo Compass Spa, da East Market Milano, dal Borgo Santo Pietro Luxoury Resort, da Firenze Jazz Festival, da Borgo Corsignano Luxury Resort, dal Gruppo Del Vecchia Spa e da molti altri prestigiosi clienti.

In ogni piatto di NURA si rincorrono gli ingredienti esotici più tipici del Sud India: la menta, il ginger, il cocco, gli anacardi, le foglie del curry leaves e numerose spezie dagli ormai risaputi e effetti benefici. La cucina di NURA spazia da numerosi piatti vegani e vegetariani a quella in cui le carni e il pesce sono i gran protagonisti e, al contempo, numerose ricette sono ideate per chi è intollerante al glutine impiegando farine di riso, ceci o mais.
Le materie prime sono però toscane e acquisite da fornitori locali proprio come la carne. Questo permette un binomio unico: l’eccellenza delle materie e degli ingredienti toscani e italiani se pur impiegati in ricette dal sapore esotico.

Nura food truck Pakora
Nura food truck Tris
Nura food truck Papadam
Nura food truck la vaschetta

Negli eventi di STREET FOOD offriamo la VASCHETTA che è il nostro cavallo di battaglia con ben 5 diverse pietanze che insieme la compongono: il riso, la carne o l’alternativa con i legumi per i vegetariani, le verdure, la salsa a base di verdure e yogurt e la croccante schiacciatina di farina di ceci. Il tutto SENZA GLUTINE e con lo stesso numero di pietanze anche in versione VEGETARIANA e VEGANA.

L’altra nostra offerta culinaria, ogni volta apprezzatissima dalla clientela, sono le fritture esotiche e leggere: le SAMOSA (realizzata a mano una ad una con patate e piselli, delicatamente speziate), i MASALA PAPADAM (croccanti coni di farina di ceci con verdurine fresche e arachidi) e le PAKORA (croccanti frittelle di verdura accompagnate da una gustosa salsa al tamarindo, ovviamente fatta a mano dal nostro chef).

Nello STREET FOOD usiamo solo piatti, bicchieri, posate e stoviglie organiche e biodegradabili per uno street food 100% PLASTICFREE senza uso di plastica sotto nessuna forma.

Siamo abituati a gestire centinaia e centinaia di porzioni ogni giorno, garantendo la massima qualità di ogni piatto, proprio come è successo in Fiera a Milano lo scorso luglio in occasione della 102a International Conventions dei Lions.

La determinante fissa resta ogni volta la qualità e la freschezza delle materie prime. Solo verdure da fornitori locali, carne allevata a terra senza OGM o uso di antibiotici da piccoli fornitori locali, pesce fresco e non di allevamento: elementi determinanti che offrono a ogni piatto la facoltà di oltrepassare l’etichetta di “piatto etnico” comunemente conosciuto. Il “fare cucina” di NURA si differenzia per la ricerca costante della qualità delle materie prime e della freschezza degli ingredienti che vanno a beneficiare ogni piatto nonché per un linguaggio comunicativo nuovo e contemporaneo che va a distaccarsi dal comune immaginario di tutto quello che è stata la “ristorazione indiana” fino ad oggi. Lo chef Basheerkutty Mansoor ha  collaborato anche con Fabio Picchi e diretto come Main Chef in importanti matrimoni in giro per l’Italia in hotel e dimore esclusive .