Nei primi giorni del mese di Gennaio dell’anno 2000, alcuni rappresentanti di associazioni culturali follonichesi si riunirono per dare vita ad un progetto che ricordasse le origini ottocentesche di Follonica prendendo come data-simbolo la consacrazione della Chiesa di S. Leopoldo avvenuta il 10 maggio 1838. I personaggi in questione erano Rino Magagnini per la Fondazione Noi del Golfo, Claudio Fucich ed Emilio Cellini per la Libera Fonderia Artistica Follonica, Nevio Cerri per il Centro Ippico Palazzi, Gianni Fiorella e Don Enzo Greco per la Parrocchia S. Leopoldo, Emilio Bonifazi e Alberto Marenzi per il Comune di Follonica. A questo Comitato promotore si aggiunsero altri volontari tra cui Antonino Vella che vestirà, per tre anni consecutivi, il personaggio del Granduca Leopoldo II° insieme ad Anna Toigo nelle vesti della Granduchessa Maria Antonietta.
Inizialmente l’associazione prese il nome di ” FOLLOS 2000 ” per ricordare l’anno di inizio, ma successivamente si è pensato, giustamente, di intitolare l’Associazione FOLLOS 1838 per ricordare la ricorrenza da cui far partire la storia moderna di Follonica.

L’associazione Follos presentò ufficialmente al pubblico Domenica 7 Maggio 2000 la prima Manifestazione Storico Rievocativa in Costume dell’Ottocento.
La bella rappresentazione si inseriva “nel più ampio contesto di una ricerca e di una rivalutazione delle nostre radici storiche, sociali e culturali tese ad esaltare il reale senso di appartenenza alla civiltà metallurgica, iniziata duemilasettecento anni fa, dai progenitori etruschi nel Golfo di Follonica.
Dal 2000 fino ad oggi, ogni seconda domenica del mese di Maggio di ogni anno a Follonica, si potrà assistere alla rievocazione storica dei Follos con i figuranti in costumi dell’Ottocento e il Sabato sera il ballo granducale con il valzer, la quadriglia, la contraddanza e la mazurka.

I Follos saranno presenti all’evento di Follonica InMongolfiera con un corteo storico e tanto altro! Vieni a scoprirlo!!