“Un corpo, parzialmente o interamente immerso in un fluido, riceve una spinta dal basso verso l’alto
pari al peso del fluido da esso spostato”

Principio di Archimede

Come vola una mongolfiera

La mongolfiera utilizza aria calda attraverso un bruciatore trasformando il gas propano in una fiamma regolata da valvole che controllano i flusso del gas.
La mongolfiera è composta da un pallone in naylon con alla base una cesta di vimini connessa ad un telaio e rinforzata da tubi in alluminio. Il volo è passivo e non si può sapere dove sarà l’arrivo ma il pilota può controllare e variare la quota di volo. Per atterrare si tira una corda che permette di azionare una valvola paracadute.

Mongolfiera con braciere acceso Bargino Tuscany Balloon

Volo Vincolato

Il volo vincolato consiste in un volo in mongolfiera sul posto con corde ancorate a terra.
La mongolfiera si solleverà da terra per circa 25/30 m e permetterà a tutti coloro che vorranno salirci di provare un’ esperienza fantastica in tutta sicurezza.
Per il volo vincolato non ci sono limiti d’età, grandi e piccini potranno salire e godersi il panorama dall’alto della Città e Golfo di Follonica!

Mongolfiere a Bargino

Volo Libero

Se vuoi vivere una fantastica avventura, un’emozione indimenticabile, il volo libero è quello che fa per te!
Con il volo libero sappiamo bene il punto da dove decolliamo ma non il punto di atterraggio. Infatti un fuoristrada seguirà il vostro volo per poi riportarvi al punto di decollo. Potrete vedere prima di partire il gonfiaggio del pallone e all’atterraggio assistere allo sgonfiaggio partecipando attivamente e condividendo cosi un momento particolare e divertente con gli altri passeggeri.

Mongolfiere a terra

Ivan Vastano, pilota di grande esperienza, dice che volare in mongolfiera è una delle esperienze più emozionanti: il totale silenzio, la leggerezza e la sensazione di lasciarsi trasportare dal vento lasciano i passeggeri in ammirazione totale per i paesaggi della nostra bella terra. Vanta più di 1500 ore di volo, ama il volo in tutte le sue svariate forme e ammette di passare più tempo in cielo che in terra.

Così si presenta uno dei nostri piloti, in collaborazione con noi e che sarà presente al nostro evento Follonica InMongolfiera!
Il suo “gigante” è la mongolfiera Ghetti versione 2017, completamente in colore silver. Anche i piccoli dettagli sono stati considerati come la targa I-VECO.
Realizzata dalla UltraMagic Balloons di Barcellona in Spagna per conto di Ghetti e Vastano Mongolfiere, il modello M-160 da 4.550 metri cubi porta 6 passeggeri ed ha un diametro di 21 metri per 23 metri di altezza.